Informativa estesa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa è resa ai sensi del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (articoli 13, paragrafo 1, e 14, paragrafo 1) e del D. Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, nelle parti non espressamente abrogate dal D. Lgs. n. 101/2018, a coloro che forniscono i propri dati personali attraverso il presente sito web. 

L’informativa non è resa invece per i siti eventualmente consultati attraverso i link presenti sul sito. 

Titolare del trattamento 

 

Il Titolare del trattamento è la società
Ponteggi BDM Srl, P.I. 02693520138, con sede in Calolziocorte (LC), Via Mazzini n. 42,
e-mail: info@ponteggibdm.it
PEC: ponteggibdm@legalmail.it. 

Base giuridica del trattamento 

 

La base giuridica per il trattamento dei dati personali dell’utente navigatore è:

  • il consenso qualora decida di navigare sul sito web accettando la somministrazione dei cookies;
  • il consenso qualora decida di richiedere un preventivo attraverso l’apposito form;
  • il consenso qualora decida di candidarsi per l’instaurazione di un rapporto professionale;
  • il consenso qualora decida di iscriversi alla newsletter. 

È possibile revocare il consenso attraverso apposita richiesta al Titolare del trattamento alla mail: info@ponteggibdm.it 

Dati oggetto di trattamento 

 

Dati comuni

Saranno oggetto di trattamento tutti i dati comuni forniti nella fruizione dei servizi del sito, quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo e-mail e ogni altro dato personale di carattere comune che dovesse essere trasmesso.

 

 

Dati di carattere tecnico

Durante la navigazione sul Sito potranno essere raccolti dati di differente natura, alcuni dei quali saranno acquisiti automaticamente, mentre altri solo con il consenso. Nello specifico i dati raccolti attraverso la navigazione sul Sito internet sono i seguenti: 

  • indirizzo IP (Internet protocol); 
  • data e ora di visita; 
  • browser utilizzato; 
  • indirizzi in notazione delle risorse richieste; 
  • cookie. 

L’acquisizione di dati di carattere tecnico è implicita nel funzionamento del Sito stesso e non comporta mai l’identificazione dell’utente navigante.  

 

Cookies 

Tra i dati tecnici ci sono anche i “Cookies”, piccoli file che il sito, o un sito terzo, invia al terminale dell’interessato dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti quando necessario. Il sito utilizza le seguenti tipologie di cookies: 

Cookies tecnici o funzionali: sono cookies di carattere anonimo la cui acquisizione è necessaria per consentire all’interessato di navigare nel sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. La loro presenza inoltre consente di rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica in aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua preferita.  

 

Nello specifico i cookies tecnici utilizzati sono:  

  • Cookies di funzionalità o preferenza (sono quelli che consentono di memorizzare le scelte di funzionalità preselezionate dall’interessato, ad esempio quelle di lingua o area geografica) 
  • Cookies di navigazione (sono quelli che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web) 
  • Cookies di analisi correttamente anonimizzati ed equiparabili, per requisiti, a cookies di natura tecnica (Google analytics – GA4 Redux), in osservanza alle linee guida del Garante della Privacy del 10 Giugno 2021 e successive modificazioni.
    I cookies tecnici si renderanno disponibili alla cancellazione automatica da parte del browser secondo le modalità previste dallo stesso. 

Cookies di profilazione: sono cookies di carattere non anonimo la cui acquisizione è necessaria alla registrazione dell’attività svolta dall’utente sul sito web al fine di raccogliere informazioni sulle tempistiche di interrogazione del sito web, sulle le scelte effettuate e, in generale, sul comportamento durante la navigazione. Nello specifico vengono utilizzati cookies di profilazione forniti dai seguenti servizi. Si rimanda alle rispettive policy privacy per le relative informazioni:  

Social network 

Il Sito internet è dotato di plug-in per il social network Linkedin e per il componente di gestione della mailing- list Sendinblue, gestito da Brevo. Eventuali cookies potranno attivarsi se previsto dal social o dalla piattaforma e solo quando l’interessato decida volontariamente di utilizzare tali plug in o qualora questi abbia effettuato l’accesso al social network prima di navigare sul sito e la sessione sia ancora attiva o decida di iscriversi alla mailing list. 

Per il trattamento dei dati raccolti dai social si rimanda alle rispettive informative privacy: 

Finalità del trattamento

 

 

I dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: 

  • consentirci di inviarti la newsletter, se richiesta; 
  • consentirci in ricontatto per un preventivo, se richiesto; 
  • consentirci di ricontattarti e valutarti ai fini della selezione del personale o dei collaboratori, se richiesto; 
  • eseguire analisi statistiche; 
  • difendere i nostri diritti. 

Profilazione 

 

 

Informiamo che alcuni dati forniti saranno oggetto di profilazione ovvero l’analisi della composizione sociale dei visitatori del sito basata su età, sesso, paese di provenienza, abitudini di consumo, ecc. 

La profilazione prevede che vengano svolte elaborazioni dei dati per creare gruppi di consumatori suddivisi per fasce di mercato in base ad un set minimo di elementi (es. sesso, paese di provenienza), fino ad arrivare a profili più evoluti basati su preferenze e, comportamenti on. Tale attività ha lo scopo di permetterci di sviluppare prodotti e/o servizi con caratteristiche in linea con le necessità dei nostri visitatori. 

Natura del conferimento 

 

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, tuttavia, qualora non fossero forniti ove richiesto, non sarà possibile effettuare l’iscrizione alla newsletter o la richiesta di un preventivo, usufruendo solo di alcune funzionalità di navigazione minima del sito web. 

Periodo di conservazione dei dati personali 

 

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario alle finalità perseguite e per adempiere agli obblighi di legge su di noi incombenti. Ci teniamo a precisarti che il tempo di conservazione è stato stabilito con criterio. 

 

– Dati di Google Analytics (GA4 Consent): 2 anni dal conferimento;

– Dati di Google Analytics (GA4 Redux): 30 giorni dal conferimento;

– Altri dati comuni: 2 anni dal conferimento;

Luogo del trattamento 

 

I Tuoi dati personali sono trattati presso la nostra sede, ma potrebbero essere trasferiti per finalità tecniche anche presso altri soggetti, comunque all’interno dell’UE. 

Modalità di trattamento 

 

Il trattamento dei dati avviene sia in modalità cartacea sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici o automatizzati e viene effettuato dal Titolare, nonché dai soggetti dallo stesso incaricati nei limiti dell’incarico loro conferito, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. 

I dati  forniti saranno: – trattati in modolecitoe secondocorrettezza; – raccolti e registratiper scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi; – correttio, comunque, corrispondenti alle informazioni forniteci; – pertinenti, completi e non eccedentirispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati; – conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessatoper un periodo di tempo non superiore a quello necessarioagli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per ridurre al minimo il rischio di distruzione, di perdita dei dati, di usi illeciti o non corretti, di accessi non autorizzati o di un trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati acquisiti.  

Comunicazione dei dati personali 

 

I dati personali forniti potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti terzi qualificati, se del caso nominati responsabili del trattamento, e soltanto se necessario per l’espletamento dei servizi richiesti o per adempiere ad obblighi di legge, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato e nel rispetto del Regolamento Europeo e del Codice Privacy.  

Potremmo inoltre dover comunicare i dati per adempiere a disposizioni di legge o di regolamento. 

In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di persone: 

  • persone, enti o Autorità verso cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento; 
  • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, tributaria, fiscale, legale; 
  • persone, società o studi professionali che prestano attività strumentale e/o necessaria all’erogazione dei Servizi prestati attraverso il Sito; 
  • persone fisiche autorizzate da Ponteggi BDM s.r.l che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori); 
  • nostri Partner. 

Diffusione dei dati personali 

 

I dati personali raccolti attraverso il presente sito web non saranno, in alcun modo, oggetto di diffusione. 

Trasferimento dei dati all’estero 

 

 

I dati personali raccolti attraverso il presente sito web saranno oggetto di trasferimento verso Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo. 

Acconsentire all’utilizzo di altri cookies oltre a quelli tecnici o funzionali potrebbe comportare la condivisione di alcuni dati raccolti con le rispettive società fornitrici, di cui invitiamo a consultare le informative. 

L’utilizzo del social plugin forniti da Linkedin comporterà la condivisione di alcuni dati raccolti con le rispettive società fornitrici, di cui invitiamo a consultare le informative.  

Diritti dell’interessato 

 

L’interessato ha il diritto in qualunque momento di: 

  • chiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati, oltre a tutte le informazioni relative al trattamento; 
  • ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento; 
  • rettificare i dati inesatti o integrare quelli incompleti; 
  • chiedere la cancellazione dei dati personali, ove ricorrano i presupposti; 
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, ove ricorrano i presupposti; 
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); 
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di particolari situazioni; 
  • revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento effettuato antecedentemente alla revoca del consenso conserva, comunque, la sua liceità. 

Le richieste vanno rivolte al Titolare, Ponteggi BDM Srl, P.I. 02693520138, con sede in Calolziocorte (LC), Via Mazzini n. 42, e-mail info@ponteggibdm.it PEC ponteggibdm@legalmail.it. 

Diritto di Reclamo all’Autorità Garante 

Ti ricordiamo infine che hai sempre diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.